Zoologia ed evoluzione: dalla classificazione degli animali a Charles Darwin

Info sul Corso

"Ci son due coccodrilli e un orango tango..."

Questo corso potrebbe iniziare, per gioco, con le parole della famosa canzone per bambini; lo scopo, però, è quello di affrontare i criteri e le modalità di classificazione degli animali, considerando le scoperte che ne hanno rivoluzionato la suddivisione, anche grazie alle più moderne e recenti tecniche di analisi dei genomi.
Uno straordinario viaggio all'interno del regno animale, dagli invertebrati agli Uccelli, passando per Pesci, Anfibi e Rettili. Verrà anche analizzata la maggior parte degli ordini di Mammiferi, per apprezzarne l'affascinante biodiversità. Tutte le lezioni sono accompagnate da immagini degli animali descritti, e l'obiettivo dichiarato dei curatori è quello di dare un taglio evoluzionistico alla descrizione di classi, ordini, famiglie e così via. 

Il corso è a cura di Stefano Bertacchi, biotecnologo, e Vincenzo Belluomo, biologo, che condividono, oltre che la provenienza per area disciplinare, l'amore per gli animali e per la biodiversità terrestre: straordinari esseri viventi, la cui diversità e complessità lascia a dir poco esterrefatti.

credits copertina: wikimedia commons - Justin

Programma del corso (27 Lezioni)
Esercizio

Verifica sui mammiferi

24
Domande