A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Adynaton

Definizione

Figura retorica (dal termine greco adýnaton, “cosa, evento impossibile”) per cui si descrivono eventi impossibili a verificarsi nella realtà per sottolineare l’impossibilità che si verifichi qualcos'altro che si afferma.


Spiegazione ed esempi

L’
adynaton è una figura retorica affine al paradosso, all’iperbole e al ragionamento “per assurdo”, che spesso presenta situazioni la cui realizzazione è evidentemente impossibile (come animali feroci che diventano mansueti, fiumi che invertono il loro corso, stagioni che si scambiano di posto e così via).

Un esempio classico di
adynaton si trova nella prima bucolica (vv. 59-63) di Virgilio, quando Titiro si serve di questa figura retorica per spiegare a Melibeo che, prima di dimenticare chi è il patrono che lo ha protetto dall’esproprio delle terre, si dovranno verificare degli eventi strabilianti e assurdi:

“Prima gli snelli cervi pascoleranno nel cielo
più alto, e i mari abbandoneranno i pesci inermi
sulla spiaggia; prima, l’uomo parto berrà la Saône
e il germano dal Tigri, che vagano esuli nei territori
di entrambi; poi il volto di lui sarà lavato via da noi”.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.