A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Antonimia

Definizione

Relazione (dal greco antí, “contro” e ónoma, “nome”) tra parole per cui una si oppone all’altra per quanto riguarda il significato; si oppone alla sinonimia, spesso introducendo una gradazione di significato nell’opposizione semantica.

Spiegazione ed esempi

L’antonimia è assai comune nel linguaggio quotidiano, sia per descrivere opposizioni nette (si pensi agli esempi: “bello/brutto”, “buono/cattivo”, “caldo/freddo”, “chiaro/scuro”, “bianco/nero”) sia per introdurre delle scale progressive di opposizione semantica, che servono a precisare meglio ciò che vogliamo dire (si pensi alla serie “bollente/caldo/tiepido/freddo/ghiacciato” oppure a “bianco/grigio/nero”).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.