A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Archetipo

Definizione

Si dice “archetipo” (dal greco
arché, “origine, principio” e tipos, “esemplare, modello”) il primo modello cui la tradizione successiva fa riferimento.


Spiegazione

Il termine “archetipo”, che ha un’ampia sfera di significati traslati, compare con diversi significati in
ambito letterario (dove designa l’opera che ha definito un genere o una tradizione, come nel caso dell’Iliade per la tradizione epica), filologico (dove l’archetipo, secondo il metodo di Lachmann, è il manoscritto non conservato ma ricostruibile e da cui derivano i “testimoni” che compongono lo stemma del codice), psicoanalitico (in stretta connessione con l’idea di “inconscio collettivo” formulata da Carl Gustav Jung), filosofico (dove l’archetipo è assimilabile alla teoria delle idee platonica).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.