A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Assonanza

Definizione

Tipo di rima imperfetta (dal latino assonare, “replicare, rispondere a un suono”) per cui tra due parole in rima sono identiche solo le vocali (a partire dall’ultima vocale tonica). È possibile distinguere allora tra assonanza semplice (per cui a coincidere sono le vocali), l’assonanza della sola vocale accentata (o tonica), assonanza atona (per cui a coincidere è solo la vocale non accentata). Il fenomeno opposto è detto consonanza.

Spiegazione ed esempi

L’assonanza è un tipo di rima che si rintraccia in larga parte della nostra tradizione lirica: si trovano assonanze, oltre nella cosiddetta “poesia delle origini”, anche in Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, ovvero nel sonetto proemiale del Canzoniere petrarchesco, che sarà dopo le Prose della volgar lingua di Pietro Bembo diventa modello di riferimento per il genere). L’artificio è poi frequentemente utilizzato nella poesia otto-novecentesca come risorsa alternativa alla rima vera e propria (si pensi agli effetti fonici che ne derivano ne La pioggia nel pineto, in Lavandare di Giovanni Pascoli, in Montale (Felicità raggiunta) e Saba (La capra).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.