A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Chanson de geste

Definizione

Genere letterario (dal latino res gestae, “imprese compiute”), originario della Francia settentironale e diffuso nella letteratura medievale tra XI e XIII secolo, di carattere epico, incentrato attorno alle gesta eroiche di un eroe o di un gruppo di paladini, al tempo delle guerre contro i musulmani.


La
chanson de geste più nota è la Chanson de Roland (seconda metà XI secolo).

Spiegazione ed esempi

La
chanson de geste (“canzone di gesta” in italiano) è un genere tipicamente narrativo e destinato alla recitazione orale da parte di un cantore o di un aedo.

Dal punto di vista formale, il testo è suddiviso in lasse (cioè in un insieme di versi di lunghezza variabile) e i versi sono collegati tra loro da assonanze o - più avanti - dall’uso della rima. Il
metro, nell’originale in francese, sono inizialmente ottosillabi e, più frequentemente, decasillabi; nel Roman d’Alexandre (XIII secolo) si impone il dodecasillabo (detto da qui “alessandrino”) che diventa il verso per eccellenza della poesia epica in francese. Stilisticamente, la chanson de geste si caratterizza per la notevole semplicità sintattica e per l’uso ricorrente di formule topiche o epiteti.

Per quanto riguarda la narrazione delle
chanson de geste (da cui deriva in parte la tradizione epico-cavalleresca del Rinascimento, tra cui quella di Boiardo, Ariosto e Tasso), è frequente l’organizzazione dei diversi poemi in cicli narrativi abbastanza autonomi, che trattano le avventure di un particolare eroe o paladino (o dei suoi discendenti). In generale è poi possibile suddividere la tradizione della chanson de geste in tre grandi “materie”, in base all’argomento che fa da sfondo alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi principali:

  • Ciclo carolingio o “materia di Francia”: è incentrato attorno alle imprese belliche di Carlo Magno (742-814) e dei suoi paladini contro i pagani invasori (tradizionalmente, i Mori); i valori fondanti sono quelli bellici ed aristocratici dell’onore, della fedeltà al proprio signore, del rispetto delle gerarchie e quelli delle fede cristiana.
  • Ciclo bretone o arturiano o "materia di Britannia": è composto da mitologie e leggende di ambiente celtico e si incentra sulle vicende di re Artù e dei Cavalieri della Tavola rotonda. Rispetto al ciclo carolingio, hanno maggior rilievo le imprese e le personalità di singoli cavalieri, la tematica amorosa e l’influsso della magia.
  • Materia di Roma: costituita da tutte quelle narrazioni epiche in versi incentrate su figure celebri dell’antichità (come Alessandro Magno nel Roman d’Alexandre), di cui si raccontano le incredili imprese. 
Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.