A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Diatriba

Definizione

Genere letterario (dal greco diatribá, “consumo di tempo”) che consiste in una discussione di carattere filosofico su principi etici e morali, tipica della corrente dei Cinici.

La diatriba, la cui invenzione è attribuita a Bione di Boristene (III-II secolo a.C), può assumere la forma di una specie di conferenza pubblica rivolta dal filosofo ad un uditorio ampio (e quindi, di tono e argomento divulgativo) oppure quella di un’aspra polemica, in forma orale o scritta, contro qualcuno o qualcosa, spesso con gli strumenti della satira o dell’ironia. In tale accezione, nel linguaggio quotidiano, “diatriba” ha preso il significato di “litigio” o “rimprovero” particolarmente secco e deciso.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.