A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Dieresi

Definizione

 

Fenomeno fonetico e metrico (dal greco diaíresis, “disgiunzione”) per cui due vocali contigue in una parola, che dovrebbero costituire un dittongo, vengono divise in due sillabe distinte. La dieresi, che si oppone alla sineresi, è solitamente indicata con due puntini sopra la vocale.

Nei testi letterari, la dieresi può essere utilizzata per ragioni stilistiche o metriche, affinché due vocali contigue che comporebbero una sillaba unica vengono cointate come due sillabe all’interno del verso (è il caso del primo verso del sonetto di Cecco Angiolieri S’i’ fosse foco, aredereï ‘l mondo).

La dieresi è diffusa anche nelle lingue straniere: in tedesco, ad esempio, è usata per indicare il fenomeno dell’Umlaut (detto in italiano metafonia o metafonesi).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.