A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Epiteto

Definizione

Figura retorica (dal greco
epi-, prefisso che significa “sopra” e tithenai, “porre”) per cui un sostantivo, un aggettivo, o una locuzione si legano in maniera pressoché indissolubile ad un nome di persona, qualificandola in senso generale, spesso senza un collegamento preciso o coerente con la situazione in cui questa si trova.


Spiegazione ed esempi

L’epiteto nasce come una
specifica tecnica della poesia epica ed omerica, dove, data la natura orale della recitazione dei versi da parte dell’aedo, c’era spesso la necessità di ricordare agli ascoltatori di chi si tesse parlando: in tal senso, l’epiteto fa tornare in mente la qualità saliente di un eroe (così Achille è sempre seguito dalla specificazione “pié veloce”, Enea è il “pio”, Ettore è “domatore di cavalli”, Agamennone è “l’Atride”).

In tempi più moderni, il termine “epiteto” è passato a designare anche
una serie di offese rivolte a qualcuno (come nella frase “dopo quell’uscita infelice, fu ricoperto di epiteti da tutti”).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.