A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Flusso di coscienza

Definizione

Tecnica stilistica (che traduce l’espressione inglese stream of consciousness), tipica del romanzo modernista novecentesco e vicina al monologo interiore, per cui i pensieri di un personaggio sono presentati così come si affacciano nella sua mente, secondo una rete di libere associazioni mentali di idee, pensieri, immagini, ricordi.


Spiegazione ed esempi

In tal senso, Sul piano stilistico lo
stream of consciousness si caratterizza per la sintassi non regolare e ricca di anacoluti, inversioni e costruzioni a senso, per l’abolizione della punteggiatura, per il rilievo conferito alla dimensione dell’inconscio soggettivo.

La tecnica del flusso di coscienza è caratteristica di
un numero ristretto di opere (come Mrs. Dalloway di Virginia Woolf, nelle opere di Arthur Schnitzler o il celebre Ulysses di James Joyce, che porta il meccanismo ai vertici della sua sperimentazione) ed è sicuramente influenzato dalla psicoanalisi freudiana, che spalanca le porte dello studio della mente e del suo funzionamento profondo. Dal punto di vista storico, comunque, il primo esempio di “flusso di coscienza” si trova nel romanzo Les lauriers sont coupés (1888) del letterato simbolista e dandy Édouard Dujardin (1861-1949).

Il flusso di coscienza, lavorando per associazioni analogiche, è dunque al confine tra un
procedimento letterario storicamente definito e il tentativo di riprodurre un meccanismo psicologico, che porta alle estreme conseguenze (a volte, oltre il confine della comprensibilità) la tecnica del monologo interiore. Un esempio classico di stream of consciousness è allora il cosiddetto “monologo di Molly Bloom” che chiude l’Ulisse di James Joyce: qui il flusso dei pensieri della donna è riprodotto come una serie casuale ed ininterrotta di ricordi, sensazioni, percezioni e desideri cui nessuno (né il personaggio né tantomeno l’autore) pone ordine. Joyce costruisce poi il suo ultimo romanzo, Finnegans Wake (1939), come la successione delle immagini che appaiono in sogno al protagonista; la dimensione onirica abolisce del tutto la punteggiatura e la sintassi, creando una lingua misteriosa, allusiva e completamente inedita.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.