A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Illuminismo

Definizione

Movimento filosofico che si sviluppa in Europa nel corso del XVIII secolo e che proclama il primato della ragione umana, che ha il compito di “illuminare” la vita e l’esistenza degli uomini liberandoli dalle false ed illusorie credenze dei pregiudizi, delle superstizioni e dei dogmi di ogni natura e tipo.

Gli ideali dei Lumières - considerati anche alla base della visione del mondo della nuova classe borghese che inizia ad affermarsi con la Rivoluzione industriale - caratterizzeranno profondamente la filosofia e la cultura del Settecento e dell’Ottocento, intersecandosi con gli eventi della Rivoluzione francese e poi con il movimento del Romanticismo.

Spiegazione

L’illuminismo pone come propri capisaldi l’uso della ragione e il progresso dell’umanità, che procedono di pari passo e che devono costituire le basi della liberazione dell’uomo dall’oppressione politico-religiosa dei ceti dominanti (clero e aristocrazia in particolare). Lo strumento della ragione, correttamente utilizzato, consente infatti la critica dei pregiudizi ereditati passivamente dalla tradizione e tramandati dal principio di autorità (con particolare riferimento all’ipse dixit).

Immanuel Kant, nel suo Risposta alla domanda: che cos’è l’Illuminismo? (1784), definisce l’illuminismo come “l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso”, dove con “minorità” di intende “l’incapacità di valersi del proprio intelletto”. Un concetto cardine è così quello kantiano di “tribunale della ragione”, a cui spetta il compito di determinare la legittimità di ongi tipo di sapere umano.

In coerenza con questo atteggiamento, si possono indicare tra le linee-guida dell’Illuminismo l’impegno critico e militante della ragione contro le religioni “positive” e contro il tradizionalismo della Chiesa (cui si contrappone una religiosità naturale e razionale), la convinzione che il sapere e la cultura siano le fonti principali del progresso collettivo, la laicizzazione della vita collettiva e la fiducia nell’educazione e nella formazione dell’uomo, il rinnovato interesse per la storia.

Rilevanti sono poi le diverse tradizioni e i differenti sviluppi nazionali che confluiscono nel movimento dell’illuminismo. In Inghilterra è rilevante la linea che va da Francis Bacon (1561-1626) a John Locke (1632-1704) e Isaac Newton (1624-1727); in Francia, sono centrali figure come Voltaire (1694-1778), Denis Diderot (1713-1784) e Jean Baptiste D’Alembert (1717-1783), curatori della celebre Encyclopédie (1751-1772), Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) e Nicolas de Condorcet (1743-1794). In Italia e in Germania possiamo ricordare rispettivamente le figure di Pietro Verri (1728-1797) e Cesare Beccaria (1738-1794), autore del trattato Dei delitti e delle pene (1764), Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781) e Johann Gottfried Herder (1744-1803).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.