A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

In medias res

Definizione

Tecnica narrativa (dall’espressione latina “nel mezzo delle cose, nel mezzo degli avvenimenti”) per cui la narrazione di una vicenda inizia a metà degli stessi.


Spiegazione ed esempi

L’
incipit in medias res è un procedimento per cui un narratore inverte la dispositio (ovvero, “l’ordine”) degli eventi della trama, così che l’intreccio può narrare prima degli accadimenti che in realtà, nell’ordine della fabula, sono successivi dal punto di vista cronologico. Tale tecnica - già definita nell’Ars poetica (v. 148) di Orazio (65-27 a.C.) - è diffusissima in tutta la letteratura mondiale; iniziano in medias res l’Odissea di Omero (che poi infatti inserisce un lungo flashback sulle vicissitudini di Ulisse dopo la conquista di Troia), l’Eneide di Virgilio, le Catilinarie di Cicerone, il Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga, Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.