A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Intreccio

Definizione

Termine narratologico (relativo cioè allo studio delle strutture e delle componenti fondamentali della narrazione) che indica la
sequenza degli eventi che costituiscono una narrazione, considerati nella successione che hanno all’interno dell’atto narrativo. L’intreccio è in sostanza la storia così come ci viene presentata dal narratore, opposta all’ordine cronologico naturale degli eventi.


Spiegazione

L’intreccio viene costruito dal narratore attraverso
una serie di scelte fondamentali, quali la selezione dei fatti da rivelare al lettore (omettendo magari informazioni o dati cruciali, per creare suspense o da svelare solo successivamente con un “colpo di scena”), l’incipit cosiddetto in medias res (cioè, mentre gli eventi sono già in svolgimento), gli effetti di analessi e prolessi (ovvero di flashback e flashforward), la focalizzazione su un determinato personaggio o il cambiamento del punto di vista che gestisce la narrazione.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.