A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Io

Definizione

Termine della psicoanalisi freudiana inerente alla seconda topica psicologica che identifica la parte organizzata della personalità umana, ovvero quell’istanza equilibratrice tra l’Es, che costituisce la parte pulsionale, e il Super-io, che simboleggia l’istanza morale e la realtà esterna.

Spiegazione

La seconda topica psicologica, sviluppata da Freud nel 1920, distingue tre istanze: l’Io, l’Es e il Super-io. L’Io, che controlla percezione e comportamento, è l’istanza che lotta per equilibrare le diverse pulsioni dell’Es (da cui esso è stato comunque originato) e del Super-io (che porta con sé i divieti e le censure imposte dalla morale collettiva), tendenzialmente in contrasto loro. In più, il rapporto tra Io, Es e Super-io viene altresì utilizzato come criterio di demarcazione tra normalità e nevrosi; se infatti nell’individuo considerato “normale” l’Io riesce a mantenere l’equilibrio tra le istanze, nel soggetto nevrotico questo equilibrio si spezza e prendono il sopravvento le esigenze dell’Es o le prerogative del Super-io.

La seconda topica, che rielabora profondamente i rapporti tra conscio, preconscio ed inconscio, è allora da intendere in relazione alla contesa tra il principio di piacere e il principio di morte, due forze che per Freud condizionano non solo il singolo individuo ma l’intera esistenza di una “civiltà”, come descritto ne Il disagio della civiltà del 1929.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.