A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Iperbole

Definizione

L’iperbole (dal greco
hyperbolé e dal successivo termine latino superlatio), è una figura retorica che consiste nell’esprimere per eccesso o per difetto il senso di una espressione o di un’immagine. Si contrappone all’understatement o, in parte, all’eufemismo, ed è spesso collegata all’adynaton.


Spiegazione ed esempi

L’iperbole si può trovare sia in espressioni comuni e colloquiali (basti pensare a “ti amo alla follia”, “arrivo in un secondo!” oppure “non ha capito una briciola di quello che gli ho detto”), sia in contesto letterario, da
Petrarca (Erano i capei d’oro a l’aura sparsi, v. 12: “Uno spirto celeste, un vivo sole”), a Boccaccio (nella prima novella del Decameron, Ciappelletto è il “piggiore uomo forse che mai nascesse”), da Parini a Montale (Ho sceso dandoti il braccio, v. 1: “ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale”).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.