A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Koinè

Definizione

Termine greco (dall’aggettivo femminile
koinē, “comune”) che, storicamente, individua quella “lingua comune” colta identificabile nel dialetto attico (l’Attica era la parte della Grecia coincidente con la penisola egea), impostosi sopra le altre varianti di greco dopo la morte di Alessandro Magno (356-232 a.C.), diffondendosi in tutti i territori conquistati dal grande condottiero. Spesso viene detto anche greco ellenistico, ed è alla base del greco moderno.


Spiegazione

Partendo dl significato originale, il termine
koinè è passato col tempo ad un significato più ampio ed allargato, comprendendo tutte quelle lingue che, per motivi storico-culturali, hanno guadagnato in determinate epoche un prestigio sovraregionale o sovranazionale, a scapito di parlate locali o dialettali. In Italia, assistiamo ad esempio alla diffusione di lingue di koinè a fini letterari fino alla regolarizzazione della norma da parte di Pietro Bembo con le sue Prose della volgar lingua (1525), che identificano in Petrarca e Boccaccio i modelli stilistici di riferimento. Per analogia, si parla anche di koinè culturale quando una specifica cultura locale prende il sopravvento su quelle circostanti.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.