A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Mottetto

Definizione

Componimento poetico breve (dal francese mot, “testo, parola” e originariamente utilizzato per un genere della musica sacra del XII e XIII secolo), di carattere sentenzioso, simile allo stornello e assai variabile per quanto riguarda i metri utilizzati (solitamente, si va dal quaternario all’endecasillabo) e lo schema di rime.

Spiegazione ed esempi

Il mottetto, che nella storia della musica ha un ampio sviluppo dal XIII secolo fino a Johann Sebastian Bach (1685-1750), in letteratura viene ripreso sin dai tempi di Guido Cavalcanti (1258ca. - 1300) per la sua dimensione breve, che culmina in un “motto” arguto, una sentenza spesso di natura morale. Nella poesia del Novecento, è Eugenio Montale (1896-1981) a recuperare il genere, come in Non recidere, forbice, quel volto.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.