A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Paronomasia

Definizione

Figura retorica (dal prefisso greco
pará, “presso, vicino a” e onomasía, “designazione, denominazione”) per cui due parole di significato diverso ma di suono simile o uguale vengono affiancate per creare un gioco di parole.


Spiegazione ed esempi

La paronomasia, diffusa sia nei testi letterari che nel linguaggio quotidiano (si pensi al suo uso frequentissimo nei proverbi) può sottolineare
la distanza dei significati al di là della somiglianza dei significanti, come nel primo canto dell’Inferno, dove la paronomasia (anche in rima) tra “vólto” “volte” e “vòlto” serve a spiegare l’umanissima paura di Dante nell’affrontare la “lonza” (vv. 34-36: “e non mi si partia dinanzi al volto | anzi ‘mpediva tanto il mio cammino | ch’i’ fui per ritornare più volte vòlto”). In altri casi, la paronomasia serve a dare musicalità al verso o a creare giochi di parole, spesso assimilati alle paronomasie.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.