A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Preterizione

Definizione

Figura retorica (dal verbo latino praetereo, praeteris, praeterii, praeteritum, praeterire, “passare oltre, tralasciare, omettere”) per cui, nel corso di un discorso, si afferma di non voler dire qualcosa, citare un personaggio o trattare un determinato argomento, mentre poi se ne parla comunque.


Spiegazione ed esempi

La preterizione è una
figura retorica molto efficace in quanto, dichiarando di non voler dire nulla di un determinato argomento, lo pone in evidenza agli occhi degli ascoltatori o dei lettori; in più, spesso l’opinione che si vuole suscitare nel pubblico è data per scontata e per condivisa da tutti, così da conferirle ancor più forza persuasiva.

Petrarca
ad esempio, fa ricorso alla preterizione nella sua nota canzone politica Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno (vv. 49-51) quando, trattando del trionfo del potere di Roma, afferma di non voler parlare delle gesta di Giulio Cesare (101/100 - 44 a.C.):

Cesare taccio, che per ogni piaggia
fece l’erbe sanguigne
di lor vene, ove ‘l nostro ferro mise.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.