A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Proemio

Definizione

Sezione di un’opera letteraria (dal greco pró, “davanti a” e odos, “strada, cammino”) che serve per introdurre e riassumere le tematiche e le vicende principali del testo.


Spiegazione ed esempi

Nell’
epica classica, il proemio è una parte convenzionale di ogni testo, dall’Iliade all’Odissea e fino all’Eneide. In esso si trovano alcuni elementi ricorrenti come l’invocazione alle Muse per ottenerne i favori durante la composizione dell’opera, e la protasi, in cui il poeta riassume per sommi capi la trama. Spesso è la prima parola del poema epico (“l’ira” di Achille nell’Iliade, la capacità di Ulisse di essere “polimorfo”, le “Arma virumque” dell’Eneide di Virgilio).

Nella
tradizione epico-cavalleresca, il proemio costituisce una solida eredità classica, che serve sia a mettere a fuoco l’argomento del poema sia a soddisfare le esigenze encomiastiche del testo (ovvero, la lode e la celebrazione del signore rinascimentale e della casata nobiliare presso la cui corte risiedeva il poeta). Ad esempio, la prima ottava dell’Orlando furioso presenta la duplice tematica, bellica ed amorosa, del poema ed accenna alla complicatissima trama degli eventi che verranno narrati:

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,
seguendo l’ire e i giovenil furori
d’Agramante lor re, che si diè vanto
di vendicar la morte di Troiano
sopra re Carlo imperator romano.

Allo stesso modo, la protasi della Gerusalemme liberata spiega le particolari finalità del poema di Torquato Tasso.

In un’accezione più ampia, il proemio è
ogni parte iniziale di un testo o di un componimento letterario in cui si pongono le premesse di ciò che verrà detto dopo. Dante, ad esempio, inserisce nel primo canto del Purgatorio e del Paradiso due “proemi” che spiegano le caratteristiche peculiari delle sue due cantiche. Boccaccio fa invece precedere il Decameron da un Proemio in cui presenta i temi, i narratori e le destinatarie privilegiate del suo testo.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.