A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Romanticismo

Definizione

Vasto e complesso movimento culturale che nasce in Germania e in Gran Bretagna a cavallo tra la fine del 1700 e 1800 e che poi si propaga in tutta Europa. In campo filosofico, rilevante è la corrente dell’idealismo tedesco, che riunisce pensatori eclettici quali Johann Gottlieb Fichte (1762-1814), Friedrich Schelling (1775-1854), Friedrich Schleiermacher (1768-1834) e i fratelli Schlegel (Friedrich, 1771-1829; August Wilhelm, 1767-1845), che riprendono e rielaborano la filosofia di Immanuel Kant e, più in generale, contestano il primato della ragione sancito dall’Illuminismo.

Spiegazione

Tra i temi privilegiati del movimento romantico (che presenta notevoli varietà a livello nazionale, che in Germania si radica attorno al cosiddetto “gruppo di Jena” e alla rivista «Athenaeum», cui partecipano pure i poeti Novalis e Hölderlin) c’è l’esaltazione del sentimento individuale e della passione soggettiva contro la cultura illuministica, il ruolo della Sensucht (un termine tedesco traducibile con “aspirazione struggente”, quale quella dello Sturm und Drang), l’interesse per il recupero delle tradizioni nazionali e popolari, l’unità di sensibilità ed intelletto, l’importanza della dimensione religioso-spirituale, la dialettica tra realtà ed ideale.

L’influsso del Romanticismo è ben evidente nel pensiero di Arthur Schopenhauer (1788-1860) e costituisce poi una delle basi di partenza dell’articolato sistema di Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831).

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.