A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Significante

Definizione

Nella linguistica di Ferdinand De Saussure (1857-1913), l’immagine acustica che, attraverso il segno linguistico, viene collegata al concetto - detto significato - che si vuole esprimere.

Spiegazione

Nella parola “cane”, la serie ordinata di suoni che compone la parola ha un collegamento puramente arbitrario con il concetto di “cane” (ovvero, con l’idea comune di mammifero a quattro zampe) e con il referente (ovvero, il cane reale di cui stiamo parlando); è il segno linguistico che realizza questo legame e permette la comunicazione tra individui.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.