A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sincope

Definizione

Fenomeno linguistico (dal greco synkopé, “caduta, rottura”) di fonetica storica per cui uno o più fonemi all’interno di parola cadono ( come nel latina domina, che dà origine all’italiano “donna” dopo la caduta della “i”), causando l’abbreviazione della parola stessa.

Spiegazione ed esempi

In ambito letterario, la sincope è tipica del linguaggio della poesia, dove alcuni termini (si pensi all’uso di “spirto” per “spirito” come nel sonetto Alla sera di Ugo Foscolo, v. 14: “quello spirto guerrier ch’entro mi rugge”) vengono volutamente abbreviati per ragioni stilistiche, espressive o metriche. La sincope è allora un fenomeno linguistico, proprio dell’evoluzione diacronica di ogni lingua, che si presta per caratterizzare il linguaggio della poesia (o il linguaggio della letteratura in generale) come qualcosa di intrinsecamente diverso rispetto al linguaggio quotidiano di ogni giorno.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.