A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Sincronia

Definizione

In linguistica, lo studio (dal prefisso greco sin-, “insieme” e chronos, “tempo”) dei fenomeni linguistici considerati a prescindere dalla loro naturale evoluzione cronologica, e presi come costituenti un sistema linguistico determinato. Il termine è stato introdotto dalla linguistica strutturale di Ferdinand De Saussure (1857-1913) e si contrappone a diacronia.

L’approccio di studi sincronico privilegia insomma lo studio dei fatti e dei fenomeni linguistici intesi come dati statici e astratti rispetto al confronto con le epoche o i periodi precedenti o successivi. Questa prospettiva, tipica di un approccio strutturalistico, pone quindi in rilievo la definizione dell’organizzazione interna di una lingua in quanto sistema di relazioni.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.