A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Superuomo

Definizione

Termine della filosofia di Friedrich Nietzsche (1844-1900), traduzione della voce tedesca Übermensch, che rappresenta lo stadio “evolutivo” successivo allo “spirito libero” (Freigeist, in tedesco) ipotizzato in Umano, troppo umano (1878) e La gaia scienza (1882) e colui che deve reagire al nichilismo conseguente la scoperta della “morte di Dio”. La figura del superuomo è centrale in Così parlò Zarathustra (1883-1885).

Spiegazione

Il superuomo (di cui una traduzione più accurata potrebbe essere “oltreuomo”, dato che il prefisso tedesco über può significare “sopra”, “oltre”, “al di là”) è per Nietzsche colui che, andando oltre le risorse dell’uomo comune, riesce a superare il primo momento di vertigine conseguente al nichilismo della “morte di Dio” proclamata nell’aforisma 125 della Gaia scienza.  Il superuomo nietzschiano sceglie volontariamente di accettare la vita caricandola di nuovi significati (questo il significato delle parole di Zarathustra sulla “fedeltà alla terra” da opporre alla fede nella trascendenza) e rifiutando la morale tradizionale, di stampo cristiano-socratico.

Questa trasvalutazione dei valori etico-morali (che recupera la prospettiva dello spirito dionisiaco contro quello apollineo) deve porsi sull’orizzonte del futuro e non del presente, e può compiersi grazie alla “volontà di potenza” (in tedesco, Wille zur Macht), cioè la percezione di sé come libertà creatrice che impone all’esistenza i propri significati, al di sopra del caos della vita. In quest’ottica la vita del Superuomo supera incessantemente se stessa continuando a reinventarsi (in stretta connessione con la dottrina nietzschiana dell’eterno ritorno dell’uguale).

Il termine “superuomo” - spesso frainteso o storpiato - ha conosciuto ampia diffusione nella filosofia e nella letteratura di fine XIX secolo e poi nel Novecento, dalla rilettura soggettiva ed estetizzante di Gabriele D’Annunzio (1863-1938; si vedano ad esempio Le vergini delle rocce oppure Il Piacere) fino al distorcimento razzistico ad opera del nazismo hitleriano.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.