A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Zeugma

Definizione

Figura retorica (dal greco zeugma, “giogo, unione, legame”) per cui, in una frase, due o più complementi o parti della frase dipendono da un solo verbo, quando invece, dal punto di vista logico, necessiterebbero ciascuno un proprio predicato.


Spiegazione ed esempi

Lo zeugma è una
figura grammaticale affine all’ellissi, che spesso viene utilizzata soprattutto per ottenere effetti di particolare concentrazione espressiva, “forzando” cioè un complemento a dipendere da un predicato a cui, logicamente e per senso comune, non potrebbe legarsi.

Un classico esempio di zeugma si ha nel trentatreesimo canto dell’
Inferno, quando Ugolino della Gherardesca, accingendosi a raccontare al poeta la propria dolorosissima storia, premette che “parlare e lagrimar vedrai insieme” (Inferno, XXXIII, 9); in questo caso, il verbo “parlare” è legato sintatticamente a “vedrai”, anche se l’atto di parola di solito si collega alla facoltà dell’udito e non a quella della vista. Lo zeugma, unendo i due termini, simboleggia la tragicità della storia di Ugolino: le sue parole saranno infatti spesso inframezzate dalla lacrime.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.