Come fa ?

Da quello che ho capito, l'inconscio è legato alla parte irrazionale, mentre il conscio è legato alla parte razionale del nostro cervello. Ma come fa il preconscio a "giudicare" un pensiero accettabile o meno ?


il 28 Settembre 2014, da MartaXP Ferrara

Matilde Quarti il 29 Settembre 2014 ha risposto:

Ciao Marta, in realtà conscio, preconscio e inconscio sono tre luoghi della psiche strettamente collegati. Il conscio infatti non è altro che la manifestazione visibile inconscio, il quale, a sua volta è diviso in due zone: il preconscio e la zona più profonda, diciamo l'inconscio vero e proprio. Il preconscio racchiude quei ricordi momentaneamente inconsci che tramite uno sforzo possono divenire consci, invece nella seconda zona risiedono quei ricordi mantenuti invariabilmente inconsci dalla rimozione. Quindi, per rispondere alla tua domanda, non è il preconscio in quanto luogo della psiche a giudicare un pensiero accettabile o meno, ma la forza psichica della rimozione a "imprigionare" stabilmente nell'inconscio quei ricordi che sono stati, o avrebbero potuto essere, frutto di trauma per il soggetto. Spero di esserti stata utile, ti mando un saluto!


grazie Matilde, sei stata molto chiara ;) - MartaXP Ferrara 29 Settembre 2014

Enrico Carabellese il 18 Maggio 2015 ha risposto:

Il preconscio è un percorso obbligatorio dei tuoi pensieri che provengono dal subconscio dove i tuoi pensieri e ricordi non possono essere analizzati con la stessa chiarezza e lucidità dei pensieri e ricordi consci.Ciò è dovuto all'architettura del nostro sistema nervoso centrale presumibilmente a livello cerebrale e dai principi che lo governano.L'intensità dei ricordi inconsci e i livelli di attivazione neurale sono minori . Il preconscio accetta o meno rapidamente un pensiero sulla base di altre conoscenze che comunemente le persone considerano incoscie e che costitutiscono la base passata che definisce la qualità delle esperienze future e quindi delle decsioni più o meno rapide che avvengono nel quotidiano, diciamo senza pensarci troppo!A seconda di quanto fortemente risiedono alcune idee passate e la forza dei risultati ottenuti inprecedenza avremo una risposta più o meno accettabile, più o meno rapidamente! :)