Cartesio

Chiedo se c'è un argomento di collegamento tra Plotino e Cartesio, infatti vedo questo enorme salto nei corsi di filosofia antica e moderna, grazie


il 21 Giugno 2014, da sandro bartoli

Astorino Simone il 23 Giugno 2014 ha risposto:

Ciao Sandro, c'è chi ha sostenuto che in Plotino ci sia una prefigurazione del dualismo cartesiano (per approfondire ti rimando al testo di Riccardo Chiaradonna, intitolato "Il Platonismo e le scienze"). Per il resto non ci sono, a mio parere, grandi argomenti in comune: occorre rammentare, infatti, che Cartesio vive nel periodo della Rivoluzione Scientifica (che va dal 1543 al 1687) e dopo figure come Giordano Bruno, Bacone e Galilei, che mettono in discussione molti dogmi. E' importante poi, considerare che la filosofia antica non termina con Plotino (ci sono dopo - a "grandi linee" - la Patristica, la Scolastica, l'Umanesimo e Rinascimento) e che effettivamente Cartesio è stato influenzato, ad esempio, per quanto riguarda la fisica, dai pensatori della Scolastica, o, per quanto concerne la morale, dagli stoici.

Matilde Quarti il 23 Giugno 2014 ha risposto:

Ciao Sandro, al momento stiamo lavorando ai contenuti di filosofia per coprire anche tutto il periodo riguardante la filosofia medievale dal tomismo in poi. Chiaramente essendo un lavoro molto lungo diamo la priorità a quegli argomenti che possono essere di più immediato interesse per gli utenti. Grazie per la domanda, ti mando un saluto! :)