Chiralita'

Non capisco come si determina se una molecola e' chirale o no. So che se ci sono 4 sostituenti diversi, questa e' una condizione sufficiente per la chiralita'. Nel caso si avessero meno di 4 sostituenti, bisogna disegnare la molecola speculare di quella data e traslandola sopra l'altra se non si sovrappongono si puo' definire chirale? e l'immagine speculare deve essere rispetto al lato o dal basso o dall'alto? in base a dove si mette lo "specchio" cambia l'immagine speculare.. per esempio l' 1metil- ciclopentano se si fa l/immagine speculare dal lato risulta achirale. ma se si fa l'immagine speculare dal basso risulterebbe chirale..


il 11 Settembre 2015, da Jessica Nanni

Federica Elles il 12 Settembre 2015 ha risposto:

Essendo un composto chirale una molecola che non contiene sostituenti uguali ....l' 1metil-ciclopentano non rientra in questa descrizione. Ergo è una molecola achirale. Ps. Devi andare a selezionare un C per volta vedendo quindi i suoi sostituenti. Nel composto di prima non vi è nessun C con 4 sostituenti diversi.

Stefano Bertacchi il 20 Settembre 2015 ha risposto:

Aspetta, una molecola è chirale se ha un centro stereogenico, ovvero un atomo con 4 sostituenti diversi: nel caso in cui questo non accada la molecola non possiede chiralità!