devo fare un tema dal titolo: l'impegno sociale e civile dei giovani per risolvere i problemi del mondo attuale: potete aiutarmi grazie ???

devo fare un tema dal titolo: l'impegno sociale e civile dei giovani per risolvere i problemi del mondo attuale: potete aiutarmi grazie ???


il 16 Novembre 2015, da leotre trefoloni

Matilde Quarti il 16 Novembre 2015 ha risposto:

Ciao Leotre, immagino che la tua insegnante vi abbia chiesto di riflettere su che contributo possono dare i giovani a fronte della forte situazione di instabilità politica e sociale di questo momento storico. A mio parere dovresti condurre la tua riflessione in due direzioni: 1) delineare di che macroargomento parlare: per esempio le guerre che stanno falcidiando il medio-oriente e l'africa, con le conseguenze che questo ha per la politica europea, oppure concentrarti sull'Italia, che è certamente più semplice, e valutare se vuoi affrontare la questione da un punto di vista politico, per esempio la crisi dei rifugiati, oppure culturale, quindi la percezione dell'altro, l'istruzione scolastica, la cultura scientifica. 2) Una volta deciso il macroargomento in cui inserire la tua riflessione puoi cominciare a parlare dell'apporto che può dare nel suo piccolo un ragazzo: per esempio informarsi per farsi nel proprio piccolo un'idea chiara delle varie situazioni e non contribuire a una diffusione errata delle informazioni; contribuire con attività di volontariato presso enti che operano nel sociale in aiuto dei rifugiati o, più in generale, delle categorie più deboli del tuo paese; contribuire a una corretta diffusione del sapere scientifico sempre attraverso l'informazione. Insomma, io procederei così, però chiaramente un tema è un elaborato personale e non è detto che concordi con i punti che ho appena menzionato. Fondamentalmente dipende da te, da che argomenti ti stanno più a cuore e da cosa ti interessa e ti tocca di più. Internet può essere una grande risorsa per quanto riguarda le fonti, ma stai attento al momento della ricerca di informazioni perché sull'attualità molti siti nascondono bufale e semplificazioni. Spero di averti dato qualche spunto di riflessione, ti saluto!