Disequazione?

cos'è una Disequazicos'è?


il 14 Giugno 2015, da davide bressani

Giorgia Monaco il 14 Giugno 2015 ha risposto:

Una disequazione è una equazione dove al posto dell'uguale, puoi trovare i seguenti simboli: < (minore) , > (maggiore) , <= (minore o uguale) però non è questo il simbolo poiché nel telefono non esiste, ma è < e sotto di questo vi è una sola linea che te lo fa capire; e >= (maggiore o uguale) ma il simbolo non è questo, per lo stesso motivo di prima. Spero di essere stata chiara.

Alessandro Cavalli il 14 Giugno 2015 ha risposto:

La disequazione è, come suggerisce il nome, il contrario dell' equazione. Per riconoscerla è facile basta controllare che sia strutturata come un equazione(primo membro, segno di uguaglianza, secondo membro) solo che al posto dell' uguale possiamo trovare maggiore o minore(in realtà anche maggiore e uguale e minore e uguale). Per quanto riguarda il metodo risolutivo bisognafare qualche considerazione in più. Infatti bisogna verificare se il grado della disequazione è di primo grado, secondo o maggiore del secondo. Questo perché se ci troviamo di fronte a una disequazione di primo grado la trattiamo come una normale equazione ricordandoci solamente che se si divide o moltiplica entrambi i mebri per -1 (o un numero negativo in genere) bisogna cambiare maggiore con minore o viceversa (Fino ad arrivare a x>n per poi accettare come solizione tutti i numeri maggiori di n). Se invece è di secondo grado bisogna cambiare il segno di disuguaglianza con un uguale e risolvere l equazione di secondo grado (equazione associata alla disequazione) una volta trovate le due soluzioni le si inseriscono in un grafico cartesiano e li si usa come punti di intersezione dell' asse x con una parabola con a positivo( in pratica che sorride). A questo punto se la nostra disequazione ha segno maggiore si accettano solo i valori per cui la parabola a y positiva, se no il contrario. Se dovessi avere una disequazione di grado maggiore scomponila fino a renderla di secondo e poi svolgile normalmente. Alla fine unisci gli intervalli di tutte le disequazioni scomposte. Spero di essere stato d aiuto Ciao Alessandro.

Michele Ferrari il 15 Giugno 2015 ha risposto:

Ciao Davide. Ho visto che altri ti hanno già risposto spiegandoti cos'è una disequazione, ma vorrei segnalarti anche questo video a riguardo: https://library.weschool.com/lezione/risolvere-disequazioni-di-primo-grado-trovare-soluzioni-definizioni-10722.html. Se hai domande più specifiche, dimmi pure! Ciao :)