"Essenza" di Husserl

Leggendo il mio testo di filosofia ho incontrato più e più volte il termine "essenza", ma non ho ben capito a cosa faccia riferimento esattamente. E' la forma oggettiva del vissuto, o cos'altro? è possibile avere una definizione semplice di "essenza"?


il 27 Aprile 2015, da Debora Bernazzani

Astorino Simone il 28 Aprile 2015 ha risposto:

Ciao Debora! Le "essenze" sono quelle specie ideali e universali di cui gli oggetti reali e individuali che si danno nell'esperienza non sono che i casi particolari. Detto altrimenti: non "questo" tavolo, "quella sedia", bensì "il tavolo", la "sedia". Insomma: sono le strutture di senso su cui si fondano le differenze tra gli oggetti "il tavolo" non è "la sedia") e gli atti di coscienza. Spero di essere stato chiaro, in caso contrario ritento ;)


Più o meno ho capito, sì.. ti ringrazio! - Debora Bernazzani 28 Aprile 2015

In maniera molto rozza, in sintesi, l'essenza è una sorta di "categoria", o un "concetto" che ci permette di stabilire cosa sia un determinato oggetto.. E' una sorta di cosa-in-sè (platonicamente parlando...)..Ricorda però che qui i termini sono "rozzi", nel senso, che filosoficamente non è corretto quello che ho scritto, ma ho utilizzato questi termini affinchè potessi essere più comprensibile ;) (o almeno spero :)) - Astorino Simone 28 Aprile 2015