filosofia

si scusa io non arrivando dai licei ho un po di difficolta direi di incominciare con : cosa c era prima dei presocratici ? come si e riusciti ad arrivare ai presocratici? perche i presocraticici? perche proprio in grecia?


il 29 Ottobre 2016, da sito daniele sito

Apollonio Rodio il 29 Ottobre 2016 ha risposto:

Le domande che poni sono decisamente impegnative. Diciamo che la filosofia occidentale ebbe origine in Grecia ( non tanto nella Grecia continentale quanto nelle colonie ioniche dell'Asia Minore e nelle colonie della Magna Grecia - Sicilia principalmente, e Sud Italia, penso a Taranto per fare un esempio ) perché nell'Ellade si presentarono le condizioni storiche, economiche e sociali, favorevoli allo sviluppo del pensiero filosofico. Fai riferimento, soprattutto, alla relativa libertà politica, di pensiero e di dibattito, che caratterizzava alcune delle città-stato della Grecia ( in primis Atene, dove si affermò, addirittura, una primitiva forma di democrazia ). Per quanto riguarda i presocratici, devi tener conto che i primi filosofi, i cosiddetti fisici, diedero avvio alla filosofia, attraverso le loro indagini dei fenomeni naturali, indirizzate alla comprensione del mondo circostante. Per cui, si può affermare che la filosofia nasce dalla volontà dell'uomo di spiegare ciò che gli sta attorno, dalla necessità ( se vogliamo ) di sapere. Quindi, si giunge al pensiero dei presocratici, per dare cognizione di ciò che la natura presentava ( e presenta ) di ignoto; non è un caso, infatti, che l'indagine scientifica, in un primo momento, non fosse distinta dalla filosofia ( bisogna, forse, attendere Aristotele per intravedere questa distinzione ). Il primo filosofo, convenzionalmente riconosciuto come tale, è Talete, che ebbe per fulcro della sua ricerca l'acqua, da lui indicata come l'Archè, ossia il principio di tutte le cose. Ma Talete è anche ricordato per un teorema, che porta il suo nome, e per quelli che vengono ritenuti i primi studi metereologici. P.S. Il motivo per cui la filosofia comparve prima nelle colonie ioniche ( nell'attuale Anatolia, o, per capirci, Turchia ) che non nella madrepatria, risiede nella prosperità economica di queste ( derivata, essenzialmente, dai commerci ) e per la maggior libertà di cui godevano ( almeno inizialmente ). Sperando di esserti venuto in aiuto, pur nella sinteticità, ti saluto, Apollonio Rodio.


Ringrazio Matilde per l'apprezzamento alla mia umile risposta, con la speranza di aver aiutato l'interessato. Saluti, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 31 Ottobre 2016