fisica

Il calore e la temperatura hanno due e significati diversi? Cosa hanno in comune e cosa sono?


il 18 Settembre 2014, da Valeria Elena Roveta

Simone Bittarello il 18 Settembre 2014 ha risposto:

Il calore è la grandezza da misurare e la temperatura è la sua misura

Angelo Giuffredi il 19 Settembre 2014 ha risposto:

La Temperatura è una grandezza fisica che indica lo stato termico di un sistema mentre il calore mentre il Calore è una forma di energia interna a un corpo dovuta al moto disordinato e rapidissimo delle molecole che lo compongono. Entrambi sono misurabili!

Cap And il 19 Settembre 2014 ha risposto:

Calore e temperatura hanno significati diversi tra loro. La comunanza tra i due è che entrambi fanno riferimento ad uno stato termico di un determinato sistema. Bisogna però definire che il calore si crea , per esempio, in conseguenza a forze dissipative (forze d'attrito) ; quindi si crea da un PRINCIPIO ENERGETICO. Infatti, il calore viene definito "energia in transito" e NON è assolutamente energia posseduta da un corpo. Per quanto riguarda la temperatura, è noto che è una caratteristica posseduta da qualunque corpo (alta o bassa che sia).

Elena Parisi il 03 Ottobre 2014 ha risposto:

La temperatura è l'indicazione dello stato termico di una sostanza e misura l'agitazione termica delle sue particelle. Il calore è " energia in transito", che si trasmette dal corpo più caldo a quello più freddo. Esso determina delle variazioni di temperatura perché fa aumentare il loro stato di agitazione termica ma non è assolutamente qualcosa di intrinseco alla sostanza medesima.