Formula di Erone

è possibile usarla sui trapezi?


il 20 Novembre 2014, da Simone D'agostino

Matilde Quarti il 20 Novembre 2014 ha risposto:

Ciao Simone, la risposta è no, non è possibile. La formula di Erone vale per i triangoli, è la formula che permette di calcolare l'area di un triangolo qualsiasi conoscendo le misure dei lati. Se può esserti utile in questo video viene spiegato l'enunciato: https://library.weschool.com/lezione/formula-di-erone-enunciazione-e-applicazione-2234.html Ciao! :)


Si può invece con un escamotage ,si può ! Basta considerare il triangolo che ha base ( base maggiore meno base minore ) Su questo si applica erone,con l'area trovata si calcola l'altezza del trapezio ,ora basta sommare l'area del triangolo con quella del rettangolo avente dimensioni (base minore e l'altezza trovata ! - Piergiorgio Toso 24 Settembre 2016

Ottimo escamotage, Piergiorgio! Tutto vero e legale :) - Maurizio Santalucia 20 Marzo 2018

Piergiorgio Toso il 24 Settembre 2016 ha risposto:

Considera il trapezio come somma del triangolo avente base ( base maggiore meno base minore del trapezio) e lati obliqui quelli del trapezio stesso ! Ora puoi calcolare facilmente con Erone la sua area ! Da questa puoi calcolare l'altezza relativa alla base ,che è pure quella del trapezio e il gioco è fatto !