Immanuel Kant

Ciao! Devo preparare un discorso incentrato sulla filosofia di Kant, in particolare dovrei trovare un tema che possa essere collegato ad altri filosofi precedenti e successivi a Kant. Avevo pensato di concentrarmi sulla morale e quindi sulla critica della ragion pratica. Qualcuno può aiutarmi nel creare collegamenti tra concezione della morale kantiana e concezione della morale di altri filosofi?


il 21 Maggio 2016, da Enrica Beltrano

Apollonio Rodio il 23 Maggio 2016 ha risposto:

Un collegamento evidente può essere ricercato in Nietzsche, confrontando il "tu devi" kantiano con il "tu vuoi" nietzschiano; ossia mettendo a confronto l'imperativo categorico e la legge morale con la volontà dell'oltre-uomo. A questo link "NIETZSCHE VERSUS KANT" seconda parte - Friedrich Nietzsche", puoi trovare un valido aiuto, dal momento che www.friedrich-nietzsche.it, a cui ti rimando, è uno dei migliori siti su Nietzsche in Internet. Dovrai cercare un pò le informazioni di cui necessiti, ma gli spunti e le riflessioni sono molto buoni. Comunque, un qualsiasi manuale di filosofia può darti una mano. Saluti, Apollonio Rodio, a disposizione per ulteriori dubbi o questioni.

Matilde Quarti il 31 Maggio 2016 ha risposto:

Ciao Enrica, per i filosofi successivi a Kant una soluzione certamente valida è quella di confrontare imperativo categorico e volontà Nietzschiana, come ti consiglia Apollonio. Per collegarci sempre alla volontà potresti analizzare le differenze tra quella kantiana e quella di Schopenhauer ( https://library.weschool.com/lezione/sintesi-schopenhauer-etica-musica-6844.html ) e un altro confronto interessante può essere quello tra l'etica formale di Kant e quella di Hegel ( https://library.weschool.com/corso/riassunto-filosofia-hegel-dialettica-filosofia-dello-spirito-7431.html ), fondata invece sul particolare. Per quanto riguarda i filosofi precedenti, invece, ti consiglierei un confronto con la concezione della morale di Tommaso d'Aquino, che deriva principalmente dalla sua riflessione sull'unità di anima e corpo: le azioni, dunque, coinvolgono necessariamente anche l'anima. Spero di averti dato qualche spunto, un saluto!