la luna

perchè nella luna non c'è atmosfera?


il 25 Maggio 2015, da gabriella talluto

Alessandro Di Stazio il 25 Maggio 2015 ha risposto:

La Luna non ha un'atmosfera perché, la sua forza di attrazione gravitazionale è troppo debole (è 1/6 di quella terrestre). Spero di esserti stato utile!

gabriella talluto il 25 Maggio 2015 ha risposto:

ok grazie ;)

Rita Occhipinti il 25 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao Gabriella, aggiungo qualche dato numerico e qualche dettaglio alla spiegazione che ti ha dato Alessandro. Per un pianeta o un satellite, come la luna, esiste un valore caratteristico di velocità, la cosiddetta "velocità di fuga", che rappresenta la velocità minima che deve possedere un corpo per fuggire all'attrazione gravitazionale e allontanarsi all'infinito. Nel caso della Terra la velocità di fuga vale 11,2 km/s, mentre nel caso della luna vale 2,38 km/s. Ciò significa che una particella di gas riesce a fuggire dall'attrazione della luna con una velocità quasi 5 volte inferiore rispetto a quella che le servirebbe per fuggire dalla Terra. Ecco perché la Terra ha un'atmosfera e la luna no.


grazie per le informazioni inoltre possiamo dire che l'assenza di atmosfera non distribuisce il calore equamente e quindi ci sono delle escursioni termiche tra il dì e la notte? - gabriella talluto 25 Maggio 2015

Matteo M il 01 Marzo 2016 ha risposto:

Beh.. La Luna è troppo piccola per avere un'atmosfera, ma gli scienziati hanno osservato un lievissimo venticello, molto debole..