Moto armonico

Nel moto armonico l'accellerazione di Q (proiezione di P che si muove sulla crf) è massima al centro e minima agli estremi e la sua velocità è nulla al centro e massima agli estremi, giusto o al contrario?


il 27 Ottobre 2015, da Leila Issazad

Michele Ferrari il 28 Ottobre 2015 ha risposto:

Ciao Leila! No, funziona al contrario: l'accelerazione del corpo è massima agli estremi e nulla al centro, mentre la sua velocità è massima al centro e nulla agli estremi. Per aiutarti a memorizzare questo fatto, devi conoscere la formula $$a = -\omega^2 x$$spiegata in questa lezione: https://library.weschool.com/lezione/moto-armonico-formule-6611.html. La formula è da intendersi così: l'accelerazione del corpo è proporzionale al suo spostamento rispetto al centro di oscillazione. Questo significa che quando $x$ è zero (cioè, quando il corpo sta nel centro di oscillazione) anche l'accelerazione $a$ è zero; invece, quando il corpo si trova agli estremi del moto e $x$ è massima, anche $a$ sarà massima. Spero che sia tutto chiaro, fammi sapere! Buona serata :)

Stefano Motti il 28 Ottobre 2015 ha risposto:

E' al contrario. Io per ricordarmelo uso questo trucco: pensa ad un pendolo, che si muove come saprai di moto armonico; quando il pendolo raggiunge la massima altezza, cioè arriva ad un estremo, per un piccolissimo istante di tempo è come se fosse fermo, sospeso in aria, e poi cade verso la parte opposta. E' allora facile capire che agli estremi la velocità è nulla. Chiaramente quando il pendolo inizia a cadere verso il punto medio del suo moto acquista velocità, grazie all'accelerazione di gravità. Sorpassato il punto medio inizia a risalire e quindi decelera. Dunque nel punto centrale del suo moto la velocità è massima. Se ora ti ricordi che per l'accelerazione vale il contrario della velocità sei a posto :)