Psicanalisi contemporanea

Vorrei sapere se tra la fine del Novecento e gli inizi del nuovo secolo sono subentrati nuovi padri della psicanalisi e se le teorie fondamentali di questa disciplina hanno subito aggiornamenti ed evoluzioni.


il 14 Settembre 2014, da ROMEO AUTUORI

Matilde Quarti il 19 Settembre 2014 ha risposto:

Ciao Romeo, per quanto riguarda le più recenti dottrine psicanalitiche, nella seconda metà del '900 in Europa ha avuto grande riscontro e seguito il francese Jacques Lacan (1901-1981), che ha incentrato i suoi studi sulle modalità di funzionamento logico dell'inconscio e, in particolare, sulla connessione tra esso, il linguaggio e il godimento. Lacan nella sua ricerca si rifà alla dottrina del plus-valore di Karl Marx e all'insegnamento originario di Freud. Inoltre ha il merito di aver introdotto una problematizzazione sull'etica all'interno della pratica psicoanalitica. Per quanto riguarda l'Italia, il massimo esponente della psicoanalisi contemporanea è Cesare Musatti (1897- 1989), che nel primo dopoguerra ha occupato la cattedra di psicologia all'Università Statale di Milano ed è considerato il fondatore della psicoanalisi italiana. Spero di esserti stata utile, ciao! :)

fabrizio gori il 02 Luglio 2015 ha risposto:

Ciao, le teorie di queste discipline subiscono continuamente aggiornamenti ed evoluzioni, certo non sempre radicali, ma il continuo arricchimento che l'esperienza clinica offre permette di riorganizzare le conoscenze stabilite impedendo, opportunamente, una strutturazione definitiva del corpus teorico.