Quarta parete

Cosa significa : ......"abolendo di fatto la “quarta parete” e con essa l’illusione scenica, la fase metateatrale dell'autore siciliano (cioè la serie di opere che "smontano" le convenzioni della rappresentazione teatrale, e quella parete immaginaria ed invisibile tra il palco e la platea)"...... Grazie.


il 13 Maggio 2016, da Cuomo Vincenzo

Apollonio Rodio il 13 Maggio 2016 ha risposto:

"Abbattendo la quarta parete", Pirandello elimina quel confine ideale interposto tra palcoscenico e platea con il pubblico, quel limite che separa la finzione scenica-rappresentativa dalla realtà, in linea con le sue convinzioni più profonde. Ottiene così una confusione ( e un continuo ) tra reale e finzione, che investe direttamente lo spettatore, il quale diviene egli stesso parte dell'atto rappresentato. Effetto che ne consegue è il più totale disorientamento di chi osserva la scena, comodamente ( o forse non più ) seduto in poltrona, incapace di discernimento. Significativo che gli attori irrompano sul palco partendo dalla platea. Resto sintetico e sul generale, senza entrare nel merito di opere ( anche se si potrebbe chiamare in causa, giustamente, "Sei personaggi in cerca d'autore" ). Saluti, Apollonio Rodio.


Ah, dimenticavo, la fase metateatrale è quella in cui il teatro stesso riflette su di se, sulla sua funzione e sulle sue regole. Di nuovo saluti. - Apollonio Rodio 13 Maggio 2016

Ultima aggiunta, sé non se, errore di battitura; sorry. - Apollonio Rodio 13 Maggio 2016

Grazie. - Cuomo Vincenzo 13 Maggio 2016