radiazione corpo nero

Mi scusi ma non mi torna questa cosa che lei ha scritto: ''Per un corpo nero, dalla sua definizione si evince che α=1 e ρ=τ=0; per un qualunque corpo, detto corpo grigio, si avrà che α, ρ e τ variano tra 0 e 1. '' i corpi neri emettono radiazioni solo che non le riflettono quindi a me risulterebbe che è solo il coefficiente ro a essere nullo mentre tau non lo è. Forse mi sfugge qualcosa?


il 09 Settembre 2016, da annalisa tiberio

Giovanni Barazzetta il 16 Settembre 2016 ha risposto:

Ciao Annalisa! I coefficienti $\alpha$, $\rho$ e $\tau$ si riferiscono alla quantità di energia rispettivamente assorbita, riflessa e "lasciata passare" non in assoluto, ma in relazione all'energia che colpisce l'oggetto. Un corpo nero colpito da una radiazione elettromagnetica assorbe completamente la radiazione, non fa passare né riflette alcuna parte di questa radiazione "incidente": come se la intrappolasse al suo interno e non la lasciasse più fuggire. Tieni anche presente che un corpo nero è un oggetto ideale: non esiste nella realtà, è solo un modello cui si fa riferimento. Infine, è anche vero che un corpo nero, come tutti i corpi che hanno una temperatura maggiore di $0 \text{ K}$, emette una radiazione elettromagnetica, in accordo proprio con la legge di Stefan-Boltzmann. Ma questa radiazione non è riflessione di una radiazione incidente, viene emessa unicamente dal corpo nero. Spero di essere stato chiaro: se hai altri dubbi, chiedi pure! Ciao e buona serata!


Ottima pagina, semplice, chiara e concisa. Grazie a tutto lo staff OilProject per tutto il lavoro che state facendo. :) Bye - Marco Pane 27 Gennaio 2017