Storia

Quindi il carbon cocke e la macchina a vapore sono altre due innovazioni.?? Gentilmente quali sono i punti focali della rivoluzione?


il 20 Dicembre 2015, da Martina Fontana

Matilde Quarti il 21 Dicembre 2015 ha risposto:

Ciao Martina, per rispondere alla tua domanda, sì, si tratta di due innovazioni, nel caso del carbon cocke perché è un prodotto raffinato del carbone fossile: si cominciano quindi ad utilizzare massicciamente in ambito industriale e per la produzione di energia elementi diversi da quelli offerti dalla natura. La macchina a vapore, invece, viene utilizzata al posto dei mulini (ovviando quindi alla dipendenza da fenomeni naturali), sembre a servizio dell'industria e per la produzione di energia. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, i punti focali della rivoluzione industriale sono principalmente i seguenti: 1) la nascita di un'industria moderna, che va a superare il modello agricolo e artigianale precedente. 2) L'utilizzo di un'energia prodotto attraverso procedimenti meccannici e non più dipendente esclusivamente da materie naturali. 3) In accordo con il cambiamento delle modalità di produzione vi è un cambiamento della struttura sociale, il cui punto focale è la nascita della classe operaia, che sarà fondamentale nello sviluppo delle nuove ideologie politiche, a cui si oppone la figura del capitalista (per lo sviluppo di quest'ultimo punto ti consiglio di dare un occhio a questa lezione: https://library.weschool.com/lezione/seconda-rivoluzione-industriale-liberismo-proletariato-adam-smith-ricardo-malthus-laissez-faire-9476.html e a quest'altra lezione: https://library.weschool.com/lezione/riassunto-rivoluzione-industriale-filosofia-positivismo-comte-socialismo-marx-materialismo-storico-9477.html ) Spero di esserti stata utile, ti mando un saluto!


Sul terzo punto elencato da Matilde, consiglio anche la lettura di Charles Dickens, in merito ai problemi e alle condizioni indigenti del proletariato inglese e dello sfruttamento minorile nelle fabbriche e nelle miniere di carbone ( inoltre Dickens analizza con accuratezza il perbenismo fasullo della società vittoriana, seppur non giunga a denunciarlo apertamente ). Buono studio ed eventualmente buona lettura, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 21 Dicembre 2015