Tesina collegamenti

Come tema principale vorrei portare i limiti della ragione umana/l'uomo oltre ogni limite... Collegando di italiano Pirandello inglese Joyce storia I limiti della ragione nell' olocausto filosofia Kant e Schopenhauer fisica campo elettrico matematica I limiti... Le materie che non riesco a collegare sono scienze umane (quest'anno il programma che stiamo svolgendo si basa molto su attivismo pedagogico di conseguenza i pedagogisti più rilevanti, multiculturalismo e globalizzazione; è l'altra materia di cui non riesco a trovare i collegamenti è scienze naturali(biologia, chimica, scienze della terra) poiché il programma che stiamo svolgendo quest'anno si basa prettamente sulla tettonica delle placche quindi vulcani ecc e biochimica abbiamo iniziato con i carboidrati proteine ecc ma nulla di che.... Il tutto vorrei proporlo anche con una presentazione multidimediale ma senza I collegamenti di queste due materie sono un po' titubante... Avete qualche suggerimento??


il 11 Febbraio 2018, da Vanessa Ca

Apollonio Rodio il 11 Febbraio 2018 ha risposto:

Quando realizzi una tesina non è necessario avere dei collegamenti per ciascuna materia, quindi - a mio modesto avviso - eviterei di forzare delle connessioni con le "scienze naturali". Essendo la tua tesina - da quanto ho capito - incentrata sull'uomo e la ragione umana, trattare di vulcani e teoria della tettonica a placche mi sembra una scelta incoerente e sconnessa dal contesto. Per quanto, invece, riguarda le "scienze umane" non escludo la possibilità di collegamenti: purtroppo, in merito, non posso esserti di particolare aiuto. Ugualmente, farò delle ricerche: se dovessi individuare qualcosa di interessante, te lo farò presente. - Piccola osservazione: il tempo di esposizione della tesina è di 10, massimo 15, minuti ( se non sbaglio ), quindi non caricarti di troppi argomenti. - Saluti, Apollonio Rodio.

Vanessa Ca il 11 Febbraio 2018 ha risposto:

So che l'esposizione della "tesina" duri poco però volevo comunque collegare tutte le materie che sono uscite specialmente quelle esterne tra cui scienze in modo tale da non creare scontenti (anzi ho dimenticato ed. Fisica di cui ho già fatto il collegamento) Comunque grazie per aver risposto.!


Posso comprendere il tentativo di ingraziarsi gli esterni; tuttavia, resto dell'idea che a voler accontentare tutti si finisce per accontentare nessuno. In più - e ne parlo per esperienza - le tesine meglio riuscite ( e cioè più apprezzate dalle commissioni ) sono quelle che nascono da un interesse personale, senza forzature e collegamenti impossibili. Questi ultimi stonano e la commissione se ne accorge ( non voglio dire sia il tuo caso ! ). Per curiosità, posso sapere qual è l'aggancio con Ed. Fisica ? Ad ogni modo, trovo interessanti i collegamenti che già proponi. Altra domanda, se non sono troppo indiscreto: qual è il tuo indirizzo di studi ? ( Ah, mi sono permesso di darti del tu, spero non sia un problema - mi piace creare un ambiente colloquiale, "easy" ). Nuovamente saluti, Apollonio Rodio. - Apollonio Rodio 11 Febbraio 2018