Ultima formula

Non ho capito il perché del -1 nell'ultima formula. Se io lo ometto il risultato sarebbe 4,07 m che coincide poi con l'altezza della colonna d'acqua di 4 metri. è sbagliato il mio approccio?


il 16 Gennaio 2016, da Marcello Carli

Giovanni Barazzetta il 19 Gennaio 2016 ha risposto:

Ciao Marcello! Lascia che riporti la formula cui tu ti riferisci qui di seguito:$$ \Delta h = \frac{\rho_{\text{Hg}}}{\rho_{\text{H}_2\text{O}}} h_{\text{Hg}} - h_{\text{Hg}} = \left( \frac{\rho_{\text{Hg}}}{\rho_{\text{H}_2\text{O}}} - 1\right)h_{\text{Hg}} $$In questa catena di ugualgianze, per passare dalla seconda espressione alla terza espressione, abbiamo raccolto a fattor comune la quantità $h_{\text{Hg}}$: il raccoglimento lo spieghiamo qui https://library.weschool.com/lezione/scomposizione-polinomi-raccoglimento-parziale-totale-fattor-comune-14938.html. Il $-1$ compare perché abbiamo diviso $- h_{\text{Hg}}$ proprio per $h_{\text{Hg}}$: il risultato di questa divisione è $-1$! Se hai ancora dubbi, chiedi pure! Ciao e buona giornata.


Mi sono perso in un banale raccoglimento..grazie comunque del vostro servizio perché mi avete dato un contributo fondamentale per passare l'esame di fisica I al primo colpo! Grazie ancora e buon lavoro! - Marcello Carli 30 Gennaio 2016