Verifica sui sistemi di equazioni di secondo grado e sui sistemi simmetrici

  • 1/9

    Segnare quali tra i seguenti sistemi di due equazioni in due incognite sono di secondo grado (segnare tutte le risposte corrette).

  • 2/9

    Il grado di un sistema di equazioni polinomiali si ottiene moltiplicando i gradi di ciascuna delle equazioni che lo costituiscono.

  • 3/9

    Le soluzioni di un sistema di secondo grado, di due equazioni in due incognite, possono essere rappresentate, nel piano cartesiano, come l’intersezione di una retta e di un altro luogo geometrico. Quest’ultimo appartiene ad un’ampia famiglia di figure: quali?

  • 4/9

    A ciascuno dei seguenti sistemi di secondo grado di due equazioni in due incognite si associ la rispettiva soluzione.

    $ \begin{cases} x + y = 6 \\ x^2 + y^2 = 36 \end{cases} $
    $ \begin{cases} (4x - 6)^2 + 15y^2 = 1 - 8y(4x -6) \\ 5y = 6 - 4x \end{cases} $
    $ \begin{cases} x( x-2y) +1 = 0 \\ x + y = 3 - y \end{cases} $
    $ \begin{cases} x+y = 8 \\ x^2 - (y^2 + 16) = 16 \end{cases} $
  • 5/9

    Si consideri il seguente sistema:$$ \begin{cases} \displaystyle{ \frac{x + 3}{x - 3} + \frac{y - 3}{y + 3} = 3 } \\ \displaystyle{ \frac{x - 9}{3} + \frac{y - 1}{2} = 0} \end{cases} $$Indicare fra le seguenti coppie di numeri reali quali sono soluzione di questo sistema (indicare tutte le risposte corrette).

  • 6/9

    Si consideri un sistema di due equazioni di secondo grado che sia indeterminato, ad esempio$$ \begin{cases} 2x+y+7 =0\\ 4x^2 = (y+7)^2 \end{cases}= 0$$Geometricamente, questa situazione si presenta quando le figure che, nel piano cartesiano, rappresentano le soluzioni delle singole equazioni (per il nostro esempio, la retta di equazione $2x+y+7 =0$ e la conica di equazione $ 4x^2 = (y+7)^2 $) non presentano intersezione, o meglio, hanno come intersezione l’insieme vuoto.

  • 7/9

    A ciascuno dei seguenti sistemi simmetrici si associ la rispettiva soluzione.

    $ \begin{cases} x + y = 4 \\ xy = 3 \end{cases} $
    $ \begin{cases} x = \frac{1}{y} \\ y + x = 2 \end{cases} $
    $ \begin{cases} x^3 + y^3 = -8 \\ x + y = -2 \end{cases} $
    $ \begin{cases} x^3 + y^3 = 9 \\ x^2y + xy^2 = 6 \end{cases} $
  • 8/9

    Si consideri il sistema$$ \begin{cases} \displaystyle{\sqrt[3]{x} - \sqrt[3]{y} = 1} \\ \displaystyle{ x - y = 61} \end{cases}$$Avendo l’attenzione di porre $\displaystyle{\sqrt[3]{x}} = t$ e $- \displaystyle{\sqrt[3]{y}} = s$, si indichino le soluzioni $(x; y)$ di tale sistema. Se una coppia di numeri reali è soluzione, scriverla tra parentesi separati da punto e virgola (ad esempio, “(2; 3)” e non “(2, 3)”). Se sono presenti più di una soluzione, si indichino tutte le soluzioni, separate da una virgola (ad esempio, “(2; 3), (3; 2)” e non “(2; 3) (3; 2)”). Se il sistema è indeterminato o impossibile, scrivere, rispettivamente, “indeterminato” o “impossibile”.

  • 9/9

    Sia dato il sistema di equazioni$$ \begin{cases} \displaystyle{\sqrt{x + 3y} = x + 4} \\ \displaystyle{ \sqrt{x + 3y} = 3y - 19} \end{cases} $$Sfruttare il metodo che più si ritiene appropriato per risolverlo, ed indicare quali tra le seguenti coppie di numeri reali sono soluzione di tale sistema (indicare tutte le possibili soluzioni).