3'

Energia di legame e di dissociazione: spiegazione ed esempi

Avete mai giocato al tiro alla fune? È un gioco molto semplice: alle due estremità della fune si schierano i partecipanti e si tira la corda verso di sé fino a quando una delle due estremità cede (o supera un punto fissato come limite). In una gara di tiro alla fune può anche capitare che la corda si spezzi. Tralasciando le conseguenze di questo evento, tutta la forza che i partecipanti hanno impiegato affinché la corda si spezzasse rappresenta una quantità di energia.

La corda è il legame che si può instaurare tra due atomi (nel nostro caso i partecipanti schierati alle sue estremità). Spezzare la corda, in questa metafora tra il gioco e la chimica, equivale a rompere il legame. L’energia per rompere un legame è definita energia di dissociazione di legame ed è espressa in kJ/mol.
Ovviamente esistono corde di diversi materiali, più o meno resistenti, così come diversi tipi di legame. L’energia di dissociazione relativa sarà diversa e varierà da legame a legame.

Per quanto detto fin ora, è facile comprendere come l’energia di dissociazione del legame è misura della forza del legame stesso.

Quando si forma un legame si libera energia. Il contenuto energetico della molecola, ovvero la sua capacità di formare legami, si abbassa. E' proprio questo il motivo per cui si formano i legami.
La molecola prodotto che si forma risulta così più stabile.
 

Molecola

Energia di dissociazione

H-H

436 kJ mol-1

H-C

414 kJ mol-1

H-N

389 kJ mol-1

H-O

464 kJ mol-1

C-C

347 kJ mol-1

C=C

611 kJ mol-1

C=O

743 kJ mol-1

N-N

163 kJ mol-1

O-O

142 kJ mol-1

O=O

498 kJ mol-1

 

Se il legame tra due atomi è doppio, l’energia di dissociazione sarà ovviamente maggiore (non necessariamente doppia). Ancora di più se il legame è triplo. La distanza tra atomi, invece, è inversamente proporzionale al numero di legami tra loro: più i legami sono forti, più gli atomi sono vicini tra loro (es. distanza legame C-C = 154 pm *;  C=C = 134 pm.)

Ma l’energia di dissociazione di un particolare legame non è sempre definita: rompere un legame  C-O è diverso se questo si trova in una molecola di metanolo (CH₃-OH)  o di etere metilico (CH₃-O-CH₃). In questo caso l’energia di legame è rappresentata dalla media delle energie di dissociazione di uno stesso legame nelle diverse molecole. (Es.: in questo caso l’energia di legame del legame C-O è la media delle energie di dissociazione per questo legame nei due composti).

Se a rompere i legami tra atomi è una variazione di temperatura, e in particolare una reazione legata a scambi di calore, si parla di entalpia di legame.

 

* Picometri, 1 pm = 10−12 metri