Video su Matematica

Calcolo della velocità di due treni in corsa

Problema su velocità e distanze.

Problema:
Un treno A lungo 200 metri e un treno B lungo 400 viaggiano su binari paralleli a velocità costanti. Simboleggiando i due treni rispettivamente con i disegni: treno A --> , treno B ====> , sappiamo che A sorpassa B in 15 secondi quando viaggiano nella stessa direzioni ( in simboli da -->====> a ====>--> ) e in 5 secondi quando viaggiano in direzioni opposte ( in simboli da -->).
Si vuole calcolare le velocità dei due treni in m/3.

Risoluzione:
Concettualmente si tratta di scrivere le distanze percorse nei due sorpassi in funzione delle due tempistiche note, 15 e 5 secondi, e delle velocità v(a) e v(b).
Lo spazio percorso in entrambi i casi è dato dalla somma della lunghezza dei due treni, quindi 600m, mentre per quanto riguarda le velocità: nel caso di sorpasso nella stessa direzione dobbiamo di fatto considerare di detrarre dalla v(a) la v(b), mentre nel caso di sorpasso in direzioni opposte le velocità concorrono entrambe al sorpasso e si devono dunque sommare.
Arriviamo in questo modo ad avere due espressioni in due variabili che ci permettono di individuare con l'algebra v(a) e v(b).