Video su Matematica

Circonferenza trigonometrica: definizione delle funzioni seno e coseno

Vediamo qui la definizione delle funzioni trigonometriche fondamentali seno e coseno, mediante lo strumento della circonferenza unitaria.

La circonferenza unitaria è una circonferenza di raggio 1 sul piano cartesiano, che quindi interseca gli assi nei 4 punti: (1,0), (0,1), (-1,0), (0,-1).
Si tratta di un utile strumento per la definizione di seni e coseni, che comprende ed estende le definizioni del SOH CAH TOA.
Nella circonferenza unitaria, infatti, è immediata la definizione delle funzioni trigonometriche fondamentali perchè le stesse coordinate dei punti individuati dagli angoli corrispondono rispettivamente a coseno e seno dell'angolo.
Questo è motivato dal fatto che l'ipotenusa del triangolo individuato tracciando la perpendicolare suelle ascisse dal punto di intersezione con la circonferenza è sempre coincidente col raggio unitario, dunque i rapporti SOH e CAH che definiscono seno e coseno si riducono a frazioni di denominatore pari a 1, che coincidono quindi coi numeratori: rispettivamente il lato opposto per il seno e il lato adiacente per il coseno all'angolo considerato.
In video sono mappati i principali angoli notevoli con le coppie di coordinate, che coincidono quindi per quanto detto con la coppia di coseno e seno degli angoli stessi.