Video su Inglese

Corso di inglese: il present perfect passivo

Introduzione alla forma passiva del present perfect.

Il passivo di tutti i tempi verbali si forma sempre coniugando il verbo essere al tempo verbale in questione seguito dal participio passato. Il presente perfect si usa per parlare di fatti svolti nel passato, senza precisare il momento, per parlare di fatti svolti e accaduti in periodi di tempo non ancora terminati (oggi, in questo mese, quest'anno) e per parlare di fatti accaduti nel passato ma hanno ancora conseguenza nel presente.
La forma affermativa passiva al present perfect si costruisce con l'ausiliare have/has seguito dal participio passato del verbo to be (been) e dal participio passato del verbo principale: I have been called, you have been called, he/she/it has been called, we have been called, you have been called, they have been called (sono stato chiamato, sei stato chiamato, è stato chiamato/a, siamo stati chiamati, siete stati chiamati, sono stati chiamati).
La forma negativa si costruisce con la negazione not dopo il verbo have/has o in contrazione con questo (haven't/hasn't): I haven't been called, you haven't been called, he/she/it hasn't been called, we haven't been called, you haven't been called, they haven't been called (non sono stato/sei stato/è stato chiamato, non siamo/siete/sono stati chiamati).
Infine, per la forma interrogativa si anticipa il verbo have/has prima del soggetto: Have I been called? Have you been called? Has he/she/it been called? Have we been called? Have you been called? Have they been called?

Alcuni esempi: she has been informed (è stata informata); have they been informed? (sono stati informati?).