Video su Inglese

Corso di inglese: if conditional affermativo

Presentazione della forma affermativa dei quattro tipi di if conditional.

Lo zero if conditional viene usato per parlare di fatti costanti e si costruisce con if, present simple e di nuovo present simple: If the dollar goes up, the euro goes down (se il dollaro sale, l'euro va giù).

Il first if conditional viene, invece, usato per parlare di possibilità future, e si costruisce con if, present simple, will e verbo: If the dollar goes up, the euro will go down (se il dollaro sale, l'euro andrà giù).

Il second if conditional viene usato per parlare di situazioni diverse da quelle attuali e si costruisce con if, past simple, soggetto, would e il verbo: If the dollar went up, the euro would go down (se il dollaro andasse su, l'euro andrebbe giù).

Il third if conditional viene usato per indicare l'irrealtà nel passato (quindi per parlare dell'opposto di ciò che è già accaduto nel passato) e si costruisce con if, past perfect, would have e il participio passato del verbo: if the dollar had gone up, the euro would have gone down (se il dollaro fosse salito, l'euro sarebbe andato giù).